PARADONTOLOGIA

Studio Dentistico Cicero Oristano

________

La patologia parodontale è una malattia cronica che si manifesta con l’infiammazione gengivale, la formazione di tasche parodontali, mobilità degli elementi dentari con riassorbimento osseo alveolare e con possibilità, negli stadi più avanzati, della perdita dei denti.

Tale malattia colpisce la popolazione adulta (dopo i 35/45 anni) ma si può manifestare già in gioventù con una gengivite che se trascurata può degenerare in una vera e propria infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti e quindi in parodontite.

Segnali di parodontite:

Alito cattivo;
Sanguinamento gengivale;
Gengive di colore violaceo;
Dolorabilità gengivale allo spazzolamento.

I principali fattori di rischio sono:

La placca batterica;
I fattori genetici e familiari;
Il tartaro;
Il fumo;
Le patologie sistemiche come il diabete, la sindrome di Down, l’artrite reumatoide.

La malattia parodontale può essere responsabile, per effetto del rilascio di mediatori infiammatori in circolo, di fattori di rischio per le cardiopatie coronariche, il diabete, il parto precoce e la nascita di neonati sottopeso.

La prevenzione di tale patologia deve comprendere un profilo di rischio con trattamento personalizzato.

Chiamaci per fissare subito un APPUNTAMENTO

0783 71901

09170 ORISTANO